La festa di Ognissanti, a cavallo tra il 31 di ottobre ed il primo novembre, in alcuni paesi di tradizione anglosassone viene celebrata con il nome di Halloween. Anche nel nostro Paese si è diffusa l’usanza di organizzare feste in maschera e cene a tema: ecco qualche idea di ricette per la cena di Halloween a base del suo ingrediente principale: la zucca!
La zucca è un gustoso frutto autunnale che si presta alla realizzazione di molte ricette diverse. Considerando che la zucca, intagliata e con un lumino al suo interno, il principale simbolo di Halloween, preparare una cena tutta a base di polpa di zucca è quasi obbligatorio!
Per antipasto, si potrebbero preparare delle crocchette di zucca fitte, servite insieme a delle frittelle di zucca e a dei muffin. Per primo, immancabile la vellutata di zucca, ma sono ottime anche le torte salate realizzate con questo ingrediente, o un’idea originale può essere confezionare una parmigiana non con le melanzane, ma con la zucca.
Per secondo, la zucca diventa un purè per accompagnare carne o pesce; e nei dolci può essere usata per fare biscotti o torte soffici.